Tumore prostata
Tumore prostata
Tumore Vescica
Tumore rene

Iniezione intralesionale di Interferone-alfa-2b migliora la curvatura del pene negli uomini con malattia di Peyronie indipendentemente dalla localizzazione della placca


La Collagenasi di Clostridium histolyticum è l'unico trattamento che la FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato per la malattia di Peyronie. Tuttavia, la Collagenasi di Clostridium histolyticum non è stata studiata negli uomini con placche ventrali.
Tenuto conto di questa limitazione e della scarsità di letteratura sui risultati con placca ventrale, sono stati confrontati i risultati del trattamento della malattia di Peyronie negli uomini con posizioni diverse delle placche trattati con Interferone-alfa-2b intralesionale.

Sono stati analizzati retrospettivamente i dati di uomini trattati con Interferone-alfa-2b intralesionale per la malattia di Peyronie presso un Centro di cura dal 2001 al 2014.

Gli uomini hanno ricevuto 2 milioni di unità ( U ) di Interferone-alfa-2b iniettato ogni 2 settimane per 6 fino a 24 trattamenti.

Tutti gli uomini sono stati sottoposti a ecografia Doppler duplex al pene prima e dopo il trattamento con Interferone-alfa-2b.

Le caratteristiche dei pazienti, dell’ecografia Doppler duplex del pene e le misurazioni oggettive sono state riviste.
I pazienti sono stati stratificati in coorti con placca ventrale e dorsale / laterale con una risposta positiva definita come una riduzione del 20% o superiore nella curvatura.

In totale 131 pazienti con una media di 53.8 anni di età hanno subito una mediana di 12 iniezioni di Interferone-alfa-2b intralesionali.
La curvatura dorsale pretrattamento media era di 42.5 gradi nel gruppo 1 con 111 uomini, e la curvatura ventrale media era di 44.5 gradi nel gruppo 2 con 21 uomini ( P=0.66 ).

Complessivamente il 91% dei pazienti ha risposto alla terapia.
Nessuna differenza significativa è stata osservata tra i 2 gruppi nella percentuale di risposta ( 54% vs 52%, P=0.92 ) o nella variazione assoluta della curvatura ( media 8.7 vs 9.3 gradi, P=0.84 ).

In conclusione, il trattamento con Interferone-alfa-2b intralesionale ha provocato una riduzione superiore al 20% della curvatura nella maggioranza degli uomini con la malattia di Peyronie.
Tale miglioramento è indipendente dalla posizione della placca. ( Xagena2015 )

Stewart CA et al, J Urol 2015; 194: 1704-1707

Uro2015 Farma2015


Indietro