L’ipertermia scrotale è stata identificata come fattore di rischio per l’infertilità maschile.
I computer portatili ( laptop ) sono divenuti parte di un attuale stile di vita e hanno guadagnato popolarità tra la giovane popolazione in età fertile.
I laptop computer sono noti raggiungere elevate temperature interne durante il funzionamento.
Ricercatori della State University di New York hanno valutato l’effetto termico sullo scroto.
La temperatura scrotale destra e sinistra è stata misurata in 29 volontari sani in due distinte sedute da 60 minuti.
La temperatura scrotale è aumentata in modo significativo nella parte destra e nella parte sinistra nei soggetti che lavoravano con il computer in funzione ( 2.8°C e 2.6°C, rispettivamente; p < 0.0001 ) ma anche nei soggetti senza computer ( 2.1°C; p < 0.0001 ).
Tuttavia, l’innalzamento della temperatura scrotale tra coloro che avevano il computer in grembo è stata significativamente più elevata ( p < 0.0001 ).
Secondo gli Autori il computer portatile, in funzione, posizionato in grembo causa un innalzamento della temperatura scrotale, come risultato dell’esposizione a fonte di calore e di effetti correlati alla postura.
Un’esposizione a lungo termine all’ipertermia scrotale transitoria ripetitiva associata al computer portatile è una moderna caratteristica di stile di vita che può avere un impatto negativo sulla spermatogenesi, in modo particolare nei ragazzi adolescenti e nelle giovani donne. ( Xagena )
Sheynkin y et al, Hum Reprod, Published Online, 2004
Uro2004 Gyn2004