Genitourinary Cancars Symposium
Tumore prostata
Tumore rene
Tumore Vescica

I radicali liberi riducono la qualità del liquido spermatico


Uno studio prospettivo ha avuto come obiettivo quello di misurare i livelli delle specie reattive dell’ossigeno ( ROS, reactive oxigen species ), tra cui la formazione di perossido di idrogeno e di anione superossido negli uomini fertili, e quello di determinare se la qualità del liquido spermatico fosse correlata con i livelli delle specie reattive dell’ossigeno.

Hanno preso parte allo studio 11 uomini non fertili e 6 donatori sani.

I livelli basali di formazione di anione superossido sono risultati significativamente più elevati nei pazienti non fertili che non nei donatori sani.

La generazione di anione superossido è risultata negativamente correlata con la concentrazione spermatica , con la motilità spermatica e con la percentuale di spermatozoi morfologicamente normali.

I risultati ottenuti hanno mostrato che gli spermatozoi provenienti da uomini non fertili producono livelli maggiori di anione superossido in presenza di NADPH esogeno, rispetto ai donatori sani.

La capacità da parte degli spermatozoi di generare anione superossido aumenta col diminuire della qualità del liquido seminale.( Xagena )

Said T M et al, Fertil Steril 2004; 82: 871-877

Uro2004


Indietro