Tumore rene
Genitourinary Cancars Symposium
Tumore prostata
EAU17

Avanafil nei pazienti con disfunzione erettile


Avanafil ( Stendra, Spedra, Zepeeed ) è un inibitore orale della fosfodiesterasi di tipo 5 ( PDE-5 ), indicato per il trattamento della disfunzione erettile.
Avanafil viene rapidamente assorbito dopo somministrazione orale, con un tempo mediano alla concentrazione plasmatica massima di 30-45 min.

In uno studio randomizzato di 12 settimane, in doppio cieco, multicentrico, controllato con placebo in pazienti con disfunzione erettile, coloro che avevano ricevuto Avanafil 50, 100 e 200 mg hanno presentato miglioramenti significativamente maggiori dal basale rispetto al placebo nei punteggi alla scala IIEF ( Internationl Index pf Erectile Function ), e nella penetrazione vaginale di successo e nei tentativi di rapporto sessuale ( endpoint co-primari ).

Gli effetti del trattamento sono risultati significativamente maggiori nel gruppo Avanafil 100 e 200 mg rispetto al dosaggio di 50 mg.

Per coloro che hanno assunto Avanafil, circa due terzi dei tentativi di rapporto sessuale che sono stati fatti prima di 15 minuti, o più di 6 ore dopo la somministrazione del farmaco hanno avuto successo, rispetto a circa un quarto dei tentativi compiuti durante questi periodi di tempo dai soggetti trattati con placebo.

Negli studi in pazienti con disfunzione erettile, in associazione con il diabete mellito, e dopo prostatectomia radicale con risparmio dei nervi erigendi, Avanafil 100 o 200 mg è risultato significativamente più efficace del placebo riguardo agli endpoint primari e nella maggioranza degli endpoint secondari.

Avanafil è risultato generalmente ben tollerato.

In un'analisi combinata di tre studi clinici, il 2% o meno dei pazienti trattati con Avanafil o placebo hanno interrotto il trattamento a causa di eventi avversi.
Durante il trattamento prolungato con Avanafil per più di 52 settimane, il 2.8% dei pazienti ha interrotto il trattamento a causa di reazioni avverse; non sono stati riscontrati eventi avversi gravi correlati al farmaco. ( Xagena2013 )

Sanford M, Drugs Aging 2013; Epub ahead of print

Uro2013 Farma2013


Indietro