Genitourinary Cancars Symposium
Tumore Vescica
Tumore prostata
Tumore rene

Alterazione della funzione delle cellule di Leydig negli uomini infertili


Ricercatori del Department of Growth and Reproduction del Copenhagen University Hospital hanno studiato la presenza di un’alterata funzione delle cellule di Leydig negli uomini con grave oligospermia.

Le cellule di Leydig sono presenti nel tessuto testicolare e sono la maggior fonte di produzione del testosterone.

La ricerca è stata eseguita su 357 uomini infertili.

Nel gruppo degli uomini infertili è stato osservato uno shift verso i più bassi livelli plasmatici di testosterone ( - 18% ), dell’indice di testosterone libero ( -26% ) e del rapporto testosterone / ormone luteinizzante ( -34% ), e verso i più alti livelli plasmatici di ormone luteinizzante ( +19% ), di estradiolo ( +18% ) e del rapporto estradiolo / testosterone ( + 33% ), rispetto agli uomini fertili.

Il 12% degli uomini infertili ha presentato livelli plasmatici di testosterone al di sotto del 2,5° percentile, ed il 15% livelli di ormone luteinizzante al di sopra del 97,5° percentile, dei livelli degli uomini fertili.

Il gruppo degli uomini infertili ha mostrato segni significativi di alterata funzione delle cellule di Leydig.

La relazione tra ridotta spermatogenesi ed alterata funzione delle cellule di Leydig potrebbe riflettere una perturbazione della comunicazione paracrina tra l’epitelio seminifero e le cellule di Leydig, oppure una disfunzione congenita di entrambi i compartimenti, causata da una diagenesi testicolare in fase di sviluppo feto/neonato.( Xagena )


Andersson AM et al, J Clin Endocrinol Metab 2004; 89: 3161 – 3167


Uro2004


Indietro