Tumore Vescica
EAU17
Tumore Vescia

Rischio di caduta negli uomini anziani correlata a bassi livelli di testosterone biodisponibile


Negli uomini, i livelli degli steroidi gonadici si riducono con l’età.

Ricercatori statunitensi hanno compiuto uno studio osservazionale con l’obiettivo di determinare se bassi livelli di testosterone fossero associati a performance fisica e a rischio di cadute negli uomini anziani.

Un totale di 2.587 uomini di età compresa tra 65 e 99 anni sono stati selezionati da uno studio di coorte di 5.995 volontari.

Il 56% degli uomini ha riportato almeno una caduta; molti sono andati incontro a frequenti cadute.

I più bassi livelli di testosterone biodisponibile erano associati ad un aumentato rischio di cadute.
Gli uomini con livelli di testosterone nel più basso quartile avevano un rischio di cadute superiore del 40% rispetto ai soggetti nel più alto quartile.

L’effetto dei bassi livelli di testosterone è risultato più apparente negli uomini più giovani ( 65-69 anni ) ( rischio relativo: 1.8 ).
Negli uomini più anziani ( di età maggiore o uguale ad 80 anni ) i livelli di testosterone non erano associati alle cadute.

Le più basse concentrazioni di testosterone erano associate a più ridotta performance fisica.
Tuttavia, l’associazione tra bassi livelli di testosterone e rischio di cadute è persistito nonostante l’aggiustamento per la performance.

Lo studio ha mostrato che le cadute sono comuni tra gli uomini anziani ed il rischio di cadute era più alto negli uomini con più bassi livelli di testosterone biodisponibile.
L’effetto dei livelli di testosterone non dipende dalla più scarsa performance fisica, indicando che l’effetto del testosterone sul rischio di cadute può essere mediato da altre azioni dell’androgeno. ( Xagena2006 )

Orwoll E et al, Arch Intern Med 2006; 166: 2124-2131

Uro2006





Indietro